Domus Purpurea - esterno di notte

Bed and Breakfast Domus Purpurea

Nel cuore del centro storico di Rossano, di fronte alla Cattedrale Maria SS. Achiropita e a pochi passi dal Museo Diocesano e del Codex, il b&b “Domus Purpurea” trova il suo spazio immerso nella storia e nella tradizione.

Domus nell’anima latina, in quel senso di accoglienza e ospitalità che la città da sempre offre. Purpurea nel segno del prezioso Codex Purpureus, l’Evangeliario diventato Bene Unesco.

Collocato in un edificio storico recentemente ristrutturato, che ha mantenuto integri alcuni elementi architettonici originali, il b&b Domus Purpurea offre a nuclei familiari, giovani coppie e comitive la possibilità di trascorrere giornate in totale relax.

La struttura è divisa in tre moderni mini appartamenti dotati di cucina, bagno e camere da letto con aria condizionata caldo/freddo. L’accesso ai disabili è possibile attraverso una poltroncina mobile che facilita il percorso delle scale.

Il Wi-Fi e’ disponibile in tutte le aree della struttura.

Gli appartamenti godono di una vista eccezionale della cattedrale Maria SS. Achiropita copatrona della città, nel cuore del centro storico bizantino.

Da non perdere a Rossano

A pochi metri dagli appartamenti è possibile visitare il Codex Purpureus Rossanensis, custodito nel vicinissimo Museo Diocesano e del Codex.
Gli ospiti di Domus Purpurea possono usufruire dell’entrata gratutia al Museo.

Inoltre a piedi dalla struttura è possibile raggiungere l’oratorio di San Marco, uno dei massimi esempi di architettura religiosa bizantina in Calabria e altri monumenti storici che caratterizzano la città di Rossano.

Museo Diocesano e del Codex

Museo Diocesano e del Codex

Il Museo Diocesano di Arte Sacra di Rossano fu inaugurato il 18 ottobre del 1952. Quello di Rossano è il primo Museo diocesano della Calabria e fra i primi d’Italia, istituiti prima del Concilio Vaticano II, che ne promosse, poi, l’istituzione in ogni diocesi.

Scopri di più

Miniatura Codex Purpureus

Codex Purpureus Rossanensis

Il Codex Purpureus Rossanensis è uno dei più antichi evangeliari esistenti al Mondo, reso oltremodo prezioso ed unico grazie alle sue bellissime miniature, capolavoro dell’arte bizantina.

Scopri di più

Panorama Rossano

Visite guidate nel centro storico

Rossano, da sempre conosciuta anche come “la perla bizantina” ospita sul suo territorio numerosi edifici di epoca bizantina.

E’ possibile richiedere visite guidata alle bellezze del centro storico di Rossano.

Richiedi una visita guidata